Anche in Australia, tipicamente menzionato come uno dei Paesi più ricchi e stabili dal punto di vista finanziario, uno studio ha portato alla luce che solo la metà della sua popolazione comprende almeno tre concetti finanziari di base, e i giovani rappresentano il gruppo demografico meno alfabetizzato dal punto di vista finanziario.
Con il continuo aumento del costo della vita, gli esperti e i sostenitori del tema affermano che l’educazione finanziaria è più importante che mai, in particolare per le generazioni più giovani e si chiede che l’educazione finanziaria diventi una materia autonoma e obbligatoria all’interno del curriculum scolastico.
La questione emerge tra le preoccupazioni secondo cui gli studenti stanno lasciando la scuola senza una conoscenza finanziaria di base in materia di tasse, previdenza complementare e gestione del budget.
«Insieme alle donne, i giovani tra i 12 e i 24 anni sono il gruppo demografico meno alfabetizzato dal punto di vista finanziario», ha dichiarato Katrina Samios, amministratrice delegata della Financial Basics Foundation. Con il continuo aumento del costo della vita, la capacità di gestire il denaro sarà più importante che mai per le generazioni più giovani, secondo la signora Samios. «Sono giovani che lavorano e vivono all’interno della gig economy, in una società senza contanti, gestiscono pagamenti digitali in tempo reale senza però comprendere davvero le basi, nemmeno quelle più semplici, come i prodotti bancari di base».
Studenti sorpresi dalle spese per il vivere quotidiano
“Mi sono sentita spaesata. Mi sono ritrovata con bollette da pagare del tutto inaspettate”
“Sono rimasto decisamente sorpreso da tutte le spese. Anche affittare una casa — ad esempio condividendola con altri — comporta molte spese nascoste”
“Stiamo tutti iniziando a lavorare, a comprare un’auto, e la vita comincia a farsi un po’ più seria; e ho la sensazione che non sappiamo poi così tanto quanto pensiamo”
“Spendo sicuramente più di quanto guadagno e attingo spesso ai soldi dei miei genitori”
Leggi tutto l’articolo qui https://www.abc.net.au/news/2026-01-24/calls-to-make-financial-literacy-mandatory-in-schools/106257050

